Noleggio Vendita Formazione Assistenza

Richiedi informazioni

Ho letto e accetto l'informativa ai sensi del Regolamento UE 2016/679 artt. 13 e 14

Nota informativa

Finalità e tempi della formazione

Ogni macchinario, anche se di funzionamento complesso, è più facile e agevole da usare se lo si conosce bene. In generale una macchina ben progettata è difficilmente pericolosa, ma può diventarlo se chi la utilizza non ne conosce il funzionamento e non è consapevole dei rischi causati da un uso non corretto della stessa. Dopo una specifica ed idonea formazione, la conduzione della macchina, la protezione del carico (movimentazione in sicurezza) e la sicurezza degli operatori circostanti, dipendono dall’abilità di guida e dalla responsabilità personale dell’operatore.

Quindi nell’ambito dell’ attività lavorativa le macchine possono diventare pericolose per il conducente e per gli altri se non si rispettano precise norme di sicurezza e di comportamento. La legge (art. 36 e 37 del D.Lgs 81/08) impone al datore di lavoro l’obbligo di informare e di formare in modo adeguato i lavoratori circa la sicurezza, la salute e le misure di prevenzione e protezione da adottare in relazione all’attività dell’impresa e con riferimento particolare al ruolo e alle mansioni specifiche di ogni singola maestranza. La formazione e, dove previsto, uno specifico addestramento devono avvenire seguendo tutti i parametri imposti per legge nella Conferenza Stato Regioni.

Il Testo Unico 81/2008 si pone come obiettivo dei Corsi di Formazione quello di trasmettere le conoscenze e le nozioni di base sull’attuale normativa in materia di salute e sicurezza sul lavoro. Particolare attenzione è concentrata sulle responsabilità di ogni figura aziendale. Tutte le attività lavorative sono esposte ai rischi legati ad un uso improprio delle macchine ed attrezzature. Per una formazione completa ed adeguata degli operatori è fondamentale soffermarsi sulle norme di sicurezza e sui rischi legati all’utilizzo scorretto della macchina da lavoro o attrezzatura che utilizza.

Il corso ha il fine di insegnare le tecniche di utilizzo in sicurezza, in quanto l’operatore abilitato è responsabile del mezzo e deve avere le conoscenze adeguate ad evitare conseguenze dannose dovute a manovre scorrette e ad un uso improprio della macchina.